Alimentazione sana degli animali

macelleria la piemontese alimentazione naturale

L’alimentazione dei nostri animali è estremamente semplice e naturale.

Il vitello vive insieme alla madre ed è libero di mangiare il latte quanto e quando vuole.

Alimento fondamentale per la vita sana di un vitello è il colostro. Prodotto dalla mammella della madre nei primi 10 giorni dopo il parto questo "latte" denso e giallognolo è il biglietto da visita di un vitello sano e forte.

Questo perché in natura nei primi giorni di vita, un giovane bovino ha l'intestino predisposto per assorbire lasciandoli passare integri gli anticorpi prodotti dalla madre. È per questo che è importantissimo lasciare il vitello con la vacca senza separarli.

Dal primo mese di vita in poi comincia spontaneamente ad assaggiare fieno e cereali, che vengono macinati integrali, sviluppando in questo modo il rumine che è lo stomaco principale del bovino.
Una volta smesso di succhiare il latte, verso i 5-6 mesi di vita, fieno e cereali diventano la base principale della dieta del vitello.

Producendo direttamente i cereali siamo certi di utilizzare solo prodotti sani e coltivati in modo tradizionale riutilizzando nei terreni il letame prodotto in stalla. Ciclo chiuso, ciclo sano.

Per migliorare ancora la qualità della carne, nella dieta di tutti i bovini utilizziamo anche una materia prima nobile, il seme di lino, famoso per gli apporti di omega3, che nel vitello aiutano le difese immunitarie e il benessere generale, e nella carne sono essenziali per il controllo del colesterolo e la prevenzione di malattie cardiache e il diabete.

 

Orari

Mar-Sab
08:30 am - 12.30 pm
15.30 pm - 19.30 pm
Lun e Dom: Chiuso

Bottega della piemontese

Via Meritore, 25/A
30010 Camponogara - VENEZIA
041.4174485 / 320.1616175
davide@bottegadellapiemontese.it

Chi siamo

La Macelleria con la Carne a Km 0
Da sempre allevatori di bovini, continuamente alla ricerca della produzione di qualità.
Leggi Tutto...