Si Parte dalla Terra!

Bottega della Piemontese per garantire la qualità della carne e la corretta alimentazione dei propri capi di bestiame produce direttamente l’alimento in oltre 40 ettari di campagna nell’entroterra veneziano.

Secondo il metodo di allevamento che abbiamo adottato questa prima fase dà inizio alla filiera della qualità.

E’ un grande impegno, dato che il fabbisogno è di circa1500 kg di cibo al giorno…un impegno importante che ci caratterizza e che è la nostra principale convinzione!

Il controllo e il rigore abbinati alla cura e all’attenzione artigianale sono un presupposto fondamentale per l’allevamento della Razza piemontese che non è possibile a livello industriale.

Producendo l’alimento direttamente dalla nostra terra siamo certi di utilizzare solo ingredienti sani, coltivando in modo tradizionale e riutilizzando, ad esempio, nei terreni il letame prodotto in stalla. Adottando una conduzione oculata del terreno approfittiamo del supporto della Natura: puntiamo a far sì che l’alimento per le nostre bestie sia completo dei componenti alimentari necessari traendoli prevalentemente dal terreno.

Ciclo chiuso, ciclo sano.

bottega della piemotese cliclo chiuso

Il nostro mix alimentare per la dieta dei bovini, per ottimizzare ancor di più la qualità della carne, prevede anche l’utilizzo di una materia prima nobile, il seme di lino. Questo seme ricavato dalla pianta della famiglia delle linacee è noto per essere ricco di omega3 e le nostre bestie lo gradiscono particolarmente. Lo introduciamo nella dieta dei nostri vitelli perché questo permette la facilitazione dello sviluppo delle loro difese immunitarie e, di conseguenza, del loro benessere generale. Il risultato è che gli omega 3 si ritrovano poi in maggiore concentrazione nella carne che portate in tavola che avrà una funzione nutrizionale più efficace, ad esempio, nel controllo del livello di colesterolo “cattivo” LDL, nella prevenzione delle malattie cardiache e del diabete oltre che nelle funzionalità antinfiammatorie utili a contrastare lo sviluppo di patologie tumorali.

La fattoria Bottega della Piemontese è circondata da siepi e da decine di alberi che ombreggiano l’area. Sono principalmente tigli e aceri che contribuiscono a mantenere una frescura naturale quando necessario, a proteggere dalle intemperie e rendono gradevole e piacevole l’ambientazione tutto attorno all’allevamento.

Insomma, come vedete si parte dalla terra per arrivare, tramite la campagna l’allevamento e la cura dei dettagli ad un prodotto sano e completo, carico di elementi nutritivi fondamentali.

Orari

Mar-Sab
08:30 am - 12.30 pm
15.30 pm - 19.30 pm
Lun e Dom: Chiuso

Bottega della piemontese

Via Meritore, 25/A
30010 Camponogara - VENEZIA
041.4174485 / 320.1616175
davide@bottegadellapiemontese.it

Chi siamo

La Macelleria con la Carne a Km 0
Da sempre allevatori di bovini, continuamente alla ricerca della produzione di qualità.
Leggi Tutto...