Le Stalle e il Sistema di Allevamento

Migliore è la qualità della vita degli animali in allevamento e migliore sarà la carne che si otterrà dagli stessi.

È questa la regola attorno alla quale ruotano le scelte gestionali del nostro allevamento.

macelleria bottega della piemontese allevamento naturaleEd è questa la ragione per cui abbiamo scelto la Razza Fassona Piemontese, che NON può essere allevata in modo industriale.

Il sistema di allevamento che adottiamo è “a stabulazione libera”: significa che i nostri animali sono liberi di muoversi insieme all’interno di recinti predisposti anche come zona di riposo. Il fondo dei recinti è coperto di segatura e paglia in modo che la loro sensazione sia più simile possibile a quella del terreno naturale (lettiera permanente asciutta).


Nel massimo rispetto degli equilibri e dei sistemi ambientali nella stalla i vitelli sono liberi e vivono in compagnia della madre; il legame figliare fa il suo corso naturale e il giovane bovino cresce sano e forte.

Da adulto, invece, l’animale vivrà in aree di stalla (box) con altri vitelli circa della stessa stazza così da prevenire forme di supremazia di qualche bestia sulle altre situazione che potrebbe provocare disagi che, ancora una volta, possono interferire con l’allevamento sano e vanno prevenuti.

Insomma, è di cruciale importanza per tutti gli animali avere il giusto spazio per muoversi e riposare; la cura della lettiera, sempre asciutta e rinnovata, rappresenta un impegno primario per la garanzia quotidiana delle condizioni di salubrità.

Oltre a ciò, acqua pulita, illuminazione naturale e abbondante ventilazione (che in estate viene aiutata con dei grossi ventilatori), sono condizioni garantite e indispensabili per il benessere della mandria che sarà tranquilla, sana e in ambiente naturale.


Perché insistiamo nel raccontarvi il nostro impegno quotidiano non solo in negozio ma in tutte la fasi della filiera produttiva?…Perché è esattamente da questo che inizia la nostra garanzia di qualità!

Orari

Mar-Sab
08:30 am - 12.30 pm
15.30 pm - 19.30 pm
Lun e Dom: Chiuso

Bottega della piemontese

Via Meritore, 25/A
30010 Camponogara - VENEZIA
041.4174485 / 320.1616175
davide@bottegadellapiemontese.it

Chi siamo

La Macelleria con la Carne a Km 0
Da sempre allevatori di bovini, continuamente alla ricerca della produzione di qualità.
Leggi Tutto...