Facciamo nascere i nostri Vitellini

Invece di prendere i vitelli all’estero o di comprarli in giro da aziende sconosciute, preferiamo seguire tutto in “casa” per poter davvero garantire la qualità del prodotto sin dall’inizio:

macelleria della piemontese solo animali allevati naturalmenteDopo circa 290 giorni di gestazione finalmente i vitelli decidono che è ora di nascere e la loro mamma si prepara al parto.

Questa è la fase più delicata della vita, forse la più difficile e comunque la più importante: la nascita.

Al contrario di quello che avviene nelle stalle dove le vacche son legate alla catena, nella nostra azienda tutti gli animali son liberi e nella fase di preparazione al parto questo è importantissimo.

Come succede un po’ anche per gli altri mammiferi, anche l’uomo, la ginnastica funzionale, le camminate il movimento favorisce la preparazione naturale al parto che avviene nella maggioranza dei casi in modo spontaneo.

La presenza costante del fattore in stalla per accudire gli animali permette, in caso di particolari necessità nel momento comunque delicato del parto, di poter seguire ed aiutare a nascere i vitelli.

macelleria della piemontese solo animali allevati naturalmenteUna volta nati sono coccolati e accuditi dalla madre che ha nel suo istinto tutta una serie di attenzioni particolari per il vitello.
Lo lecca per asciugarlo, togliergli eventuali residui di placenta sul corpo ma soprattutto per stimolare la circolazione sanguigna con una sorta di massaggio energetico.

Lo tiene vicino a sé da in piedi e anche da coricata, per scaldarlo e proteggerlo da eventuali altri animali o predatori.

Una curiosità: avete mai visto la disposizione dei peli del mantello di una vacca? Sono la mappa che porta dritto nella direzione della mammella che i vitelli appena nati cercano per istinto ma non sapendo dov’è si fanno accompagnare dalla disposizione dei peli. Voi no, ma la natura ci aveva già pensato!!

Orari

Mar-Sab
08:30 am - 12.30 pm
15.30 pm - 19.30 pm
Lun e Dom: Chiuso

Bottega della piemontese

Via Meritore, 25/A
30010 Camponogara - VENEZIA
041.4174485 / 320.1616175
davide@bottegadellapiemontese.it

Chi siamo

La Macelleria con la Carne a Km 0
Da sempre allevatori di bovini, continuamente alla ricerca della produzione di qualità.
Leggi Tutto...